Benvenuto nell’area riservata alla formazione e alla didattica

Articoli

Corso istruttori

Corso assistenti bagnanti

“Le elite politiche di questo paese non capiscono nulla di giovani, di tecnologia e di cultura” lo dice JAQUES ATTALI, intellettuale francese ed economista riferendosi al suo paese.
Attali ha criticato violentemente il progetto di legge che vuole impedire il download gratuito di musica e film in Francia.
L’ha definito “scandaloso e ridicolo” perchè applica una norma di diritto d’autore che risale al diciottesimo secolo.

Bisogna trovare nuovi modi.

Nei commenti al suo post, un anonimo lettore ha scritto: “Sono un musicista indipendente. Lei avrà l’autorità morale per dare lezioni sulla gratuità solo quando avrà messo gratis su internet tutti i suoi libri”. Il giorno dopo Attali l’ha fatto. I cinquanta saggi che ha scritto negli ultimi trent’anni sono on-line a disposizione di tutti.

notizia letta da Gabriele Salvadori su Internazionale, settimanale, numero 787 del 20/26 marzo 2009

Vengono qui pubblicati i miei articoli apparsi sulla Tecnica del Nuoto a partire dal 1981 che mostrano l’evoluzione del mio modo di vedere l’insegnamento del nuoto.. I PowerPoint sono quelli presentati negli ultimi anni a  corsi istruttori e a  conferenze  varie. I video di YouTube sono serviti di ulteriore sussidio multimediale alle attività di formazione. Ho voluto inoltre mettere in rete il mio libro anche se ancora incompiuto.
Un libro se non viene pubblicato non serve a nessuno. Ho cominciato a far uscire dal cassetto “Come un terrestre diventa nuotatore”.
Scritto in una intensa settimana nell’agosto del 2003 e rimasto alcuni anni a … dormire, il libro oggi mi piace meno di allora e vorrei arricchirlo delle mie esperienze e riflessioni più recenti.
L’idea è di far uscire anche i capitoli mancanti e di rivedere testo e soprattutto illustrazioni (provvisorie) dei primi otto capitoli.
Youtube mi offre anche una possibilità fantastica, quella di far vedere al lettore gli esercizi del libro: cosa che la carta stampata non permetterà mai.
Su youtube trovate dunque i “passaggi obbligati” secondo la scuola nuoto di Ranazzurra (divisi in 4 parti), il cui senso articoli e libro forse vi aiuteranno a comprendere.
Basta andare su youtube e cercare Gabriele Salvadori e compariranno numerose videoclip di esercizi vecchi e nuovi che utilizziamo con la scuola nuoto e gli atleti
Per ora sono impegnato a migliorare i capitoli sugli stili, argomento degli incontri di formazione degli istruttori Ranazzurra.
Mi sembra superfluo sottolineare che produco … lentamente ma … non mi fermo mai.

Gabriele Salvadori